Intel Celeron con Sandy Bridge

di Francesco Commenta

In arrivo alcuni dettagli sulle nuove soluzioni di casa Intel, ovvero su tre nuovi processori Celeron Sandy Bridge attesi per il terzo trimestre del 2011.

I nuovi processori sono stati identificati dalla sigla Celeron G440, G530 e G540: gli ultimi due processori si basano su due core e offrono anche la capacità di poter eseguire due thread alla volta. Non solo, queste soluzioni offrono anche la grafica integrata con una frequenza di lavoro di 850 MHz, versione base, o di 1 GHz in configurazione turbo.

Il costruttore ha anche dichiarato che le ultime piattaforme di calcolo possono lavorare con una memoria cache L3 di 2 MB con un fattore di dissipazione di 64 W: la sola differenza tra le due soluzioni è che la variante G530 può lavorare  a 2.4 GHz mentre la soluzione identificata come G540 arriva anche a 2.5 GHz.

La variante Intel Celeron G440 offre un consumo notevolmente ridotto tanto da candidarlo per applicazioni di questo tipo. Non solo, in accordo alle specifiche diffuse dal costruttore si apprende che la versione G440 utilizza un single-threaded e core singolo con un clock di 1.6 GHz. La sezione grafica integrata si basa su una frequenza di lavoro di 1 GHz in modalità turbo, così come nelle soluzioni precedenti, mentre nella versione base dispone di una velocità di 650 MHz.

Anche questa soluzione utilizza una memoria cache di tipo terziaria, L3, di 2 MB con un TDP pari a 35 W.

Queste nuove soluzioni Celeron di Intel rispettano anche la specifica 64-bit e la possibilità di virtualizzare le applicazioni (Vt-x) grazie alla presenza dell’architettura Sandy Bridge.

È possibile senza dubbio affermare che i nuovi processori saranno realizzati su package LGA 1155.

Certamente avremo maggiori informazioni al prossimo ComputeX.

Specifiche

  • Celeron G440, Core 1, Thread 1, Freq. 1.6 GHz, Grafica 650 MHz/1 GHz, Cache L3 2 MB, TDP 35W
  • Celeron G530, Core 2, Thread 2, Freq. 2.4 GHz, Grafica 850 MHz/1 GHz., Cache L3 2 MB, TDP 65 W
  • Celoron G540, Core 2, Thread 2, Freq. 2.5 GHz, Grafica 850 MHz/1 GHz., Cache L3 2 MB, TDP 65 W

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.