In arrivo il Toshiba Folio 100

Dopo HP anche Toshiba ha deciso di suggerire la sua ultima piattaforma mobile su modello Folio 100. Il nuovo tablet della casa asiatica è offerto ad un prezzo di poco meno di 300 euro: un prezzo decisamente non esorbitante che lo rende interessante sotto diversi punti di vista, anche se poi, allo stesso tempo, può vantare anche alcune pecche.

Anche se l’ultima versione di questa piattaforma mobile risolve diversi problemi riscontrati nelle precedenti soluzioni, il nuovo prodotto, purtroppo, utilizza ancora una versione precedente di Android , la 2.2 Froyo, e non ancora la soluzione basata su Honeycomb.

Di certo, la mancanza dell’Honeycomb su questo interessante dispositivo può rappresentare una vera limitazione. In effetti, la maggior parte dei produttori si sta orientando verso le ultime versioni di Android di casa Google: il Folio 100 di Toshiba, insieme al Dell con Streak 7, è uno dei pochi che non hanno ancora effettuato questa migrazione.

In rete è però possibile trovare anche l’aggiornamento alla versione Android 3.0 non ad opera della stessa Toshiba, ma grazie all’attività di alcuni sviluppatori indipendenti, al sito di riferimento forum.xda-developers, che ne hanno curato la realizzazione e assicurano anche un discreto supporto tecnico.

Ad ogni modo, l’offerta della casa asiatica si basa su fattore di forma da 10 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 pixel con processore di casa Nvidia della serie Tegra 2. La soluzione lavora con 16 GB di memoria, espandibili verso microSD da 32 GB, e mette a disposizione porte HMDI e USB allo scopo di sfruttare dispositivi esterni, inclusa la possibilità di utilizzare piattaforme video molto più sofisticate.

Il prodotto di casa Toshiba assicura anche la presenza delle solite linee senza fili basate su tecnoligia WiFi e Bluetooth.

Ricordiamo che il Folio 100 è in grado di funzionare per almeno sette ore, almeno così dichiara il costruttore, in assenza dell’alimentazione di rete.

Non ci rimane altro che aspettare il prossimo rilascio con Honeycomb e con il supporto ufficiale della casa asiatica.