Samsung con Series 3 305V5A

In arrivo il primo notebook con processore AMD della serie Fusion proposto da Samsung, uno dei maggiori punti di riferimento del settore.

In effetti, con la piattaforma Samsung Series 3 305V5A e su fattore di forma da 15.6 pollici, per la casa costruttrice asiatica la sua proposta è la prima soluzione con il processore AMD della serie A con APU  ad una frequenza di lavoro di 1.6 GHz basata su architettura Llano, ovvero per la precisione A6-3410MX.

La nuova soluzione di casa Samsung dovrebbe essere disponibile, secondo alcune proclami, dal mese di agosto sul mercato europeo.

Il costruttore asiatico assicura anche la presenza della board grafica Radeon HD 6250G anche se, in alternativa, è anche possibile scegliere il modello Radeon HD 6470M in configurazione dual-GPU. Stando alle informazioni rilasciate dal produttore si scopre che la piattaforma di lavoro può supportare fino a 8 GB di memoria su tecnologia DDR3, una masterizzatore DVD, connessioni senza fili WiFi, una webcam e due porte USB 2.0.

La batteria interna del nuovo laptop assicura una ritenzione di carica di almeno quattro ore in assenza della tensione di rete.

Il costo? La versione Samsung Series-3 305V5A sarà disponibile per la metà di agosto ad un costo di circa $780 o 549 euro.

Ricordiamo che il chip scelto dal costruttore include quattro processori con la possibilità di incrementare la frequenza fino a 2.3 GHz grazie alla presenza della tecnologia Turbo Core di AMD. Non solo, risulta anche presente una cache L2 di 4 MB con un controllore grafico integrato.

La presenza, on board, del suo Radeon HD 6250G assicura il supporto di 320 shader ad una frequenza di 400MHz, anche se poi risulta possibile sfruttare anche una scheda più interessante da un punto di vista prestazionale, quale with Radeon HD 6450M o HD 6470M.

Al momento non si hanno ulteriori indicazioni tecniche e nemmeno precisazioni sulla memoria di sistema utilizzata.

Ad ogni modo, per Samsung questa piattaforma rappresenta di sicuro una soluzione interessante per un segmento particolare come quello mobile.