La nuova roadmap di Intel

Nuova roadmap di casa Intel sulle soluzioni a stato solido e dalla quale si ricavano considerazioni interessante a proposito di nuove piattaforme di memorie della serie 720, 710, 520, Larsen Creek e Paint Creek.

In effetti, la roadmap pone in evidenza l’arrivo di almeno cinque nuove soluzioni con interfacce mSATA e PCIe con capacità e prestazioni sicuramente superiori rispetto alle proposte attualmente disponibili in commercio.

Secondo la roadmap vedremo le prime novità già subito dopo l’estate tanto ad arrivare per Natale ad un nuovo e interessante ventaglio di soluzioni. Intel ha pensato a tutti: dalla soluzioni per il segmento consumer fino a proposte con richieste del tutto particolari ma giustificate per via della loro applicazione.

Secondo diversi commentatori la prima nuova proposta di Intel sarà la serie SSD 710, anche conosciuta come Lyndonville, su fattore di forma da 2.5 pollici e proposte da 100 a 400 GB con interfaccia SATA in versione II 3 Gbps. La serie Lyndoville dovrebbe utilizzare la nuova tecnologia MLC-HET, una tecnologia che permette di massimizzare la densità del supporto abbassando, nel contempo, anche i costi. La tecnologia MLC si pone direttamente in concorrenza con la serie SLC, Single Level Cell.

Successivamente sarà il momento della serie SSD 720 Ramsdale e SSD 3xx Larsen Creek su processo costruttivo da 34 nm. La serie Ramsdale sarà proposta su piattaforme da 200 e 400 GB con interfaccia PCIe da 6 Gbps. Al contrario, le piattaforme Larsen Creek, su fattore di forma da 2.5 pollici, utilizzeranno la tecnologia mSATA con SLC con una capacità di memoria di 20 GB.

Verso la fine dell’anno dovremo anche vedere le serie sempre su stato solido Cherryville 520 e Paint Creek.

Al momento però queste nuove soluzioni non trovano ancora conferma da Intel e non ci sono ancora, com’è ovvio, i possibili prezzi ma, nel limite del possibile, quando avremo maggiori informazioni sarà nostra cura pubblicarli sul nostro blog.

Queste soluzioni Intel su stato solido andranno a sostituire le attuali configurazioni oggi disponibili in commercio, inclusi Larsen Creek o la serie 510.