OpenStack: la piattaforma di cloud computing open source

OpenStack è un sistema operativo per il cloud computing in grado di controllare componenti di storage, networking e computing. È open source e gratuito, di solito è installato sotto forma di soluzione IaaS.

Questo sistema modulare fornisce un insieme di strumenti che servono a costruire e gestire piattaforme cloud sia pubbliche sia private. Permette agli utenti di installare macchine virtuali e si può accedere al codice sorgente per modificarlo in qualsiasi modo sia utile per gli scopi specifici del progetto.

OpenStack sta diventando una scelta sempre più diffusa per il deployment di cloud tra industrie e compagnie di tutte le dimensioni. Non virtualizza le risorse, ma le utilizza per creare i cloud. Non esegue i comandi ma li inoltra al sistema operativo sottostante.

OpenStack è importante per un’azienda che vuole stare nel cloud sia per l’agilità di business, che per standardizzazione dell’infrastruttura e risparmio.

Le Piattaforme OpenStack rientrano tra le soluzioni aziendali di Atlantica Digital S.p.A., leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical.

La società, con sedi principali a Roma e Milano, da molti anni opera con partner di rilevanza nazionale direttamente con il proprio personale tecnico all’interno di aziende enterprise per la gestione di data center di enormi dimensioni distribuiti sul territorio nazionale. Oltre ad aver esteso il proprio operato nella consulenza strategica IT con particolare focus sui processi di Digital Transformation, Smart Metering, Cyber Security e Managed Services.

Atlantica, anticipando la domanda di mercato, ha iniziato un percorso di arricchimento delle competenze nell’ambito Cloud Computing, riconoscendo i nuovi trend di mercato convergenti verso le tecnologie che riguardano i concetti di IaaS.