Le nuove motherboard per le piattaforme Brazos

Per il primo trimestre del 2011 quattro società hanno deciso di supportare la nuova tecnologia AMD della linea Brazos.

In effetti, secondo alcune indicazioni Advanced Micro Devices, AMD, ha annunciato che quattro tra le più importanti società che si occupano del segmento motherbord hanno pianificato l’uscita di diverse proposte allo scopo di offrire all’utenza nuove soluzioni hardware.

Le nuove piattaforme dovrebbe essere in grado di supportare le serie E e C della linea APU, ovvero accelerated processing units.

In realtà, per essere più precisi, la stessa disponibilità è stata data anche da altre società, magari meno importanti da un punto di vista commerciale delle altre.

Con queste nuove proposte, le società di motherboard hanno così deciso di rispondere in maniera positiva alle richieste di AMD per il segmento desktop.

Chirs Cloran che ricopre il ruolo di corporate vice president e general manager del gruppo computing solutions of client division alla AMD ha affermato che

AMD is ushering in a new era of personal computing, and our industry partners are ready to take advantage of the first ever AMD Fusion APU. By combining the processing of the CPU with the GPU on a single energy efficient chip, we believe their customers can take advantage of better price/performance, superior 1080p HD playback and small form factors for innovative designs,”.
Le società che hanno dato disponibilità sono l’Asus, o Asustek Computer, Gigabyte Technology, MicroStar Technology, o MSI, e Sapphire Technologies.

Le quattro società rappresentano, di certo, una rilevante quota di mercato del segmento motherboard.

Queste hanno così deciso di supportare le piattaforme AMD Brazos con integrate le serie C (Ontario da 9W) o Serie E, con Zacate da 18W, con il nome in codice, rispettivamente, di Ontario e Zacate.

Al momento non si conosce il prezzo di queste nuove soluzioni. Al momento è possibile solo ipotizzare che, rispetto al costo delle soluzioni entry level per netbook/notebook con le prime APUs AMD quotate a circa $349, l’offerta su desktop dovrebbe essere inferiore.