Il prossimo iPhone 17 Air è chiamato a dare importanti segnali al mercato, a partire dalla questione batteria. Secondo un recente post di Instant Digital, un account con oltre 1,4 milioni di follower sulla piattaforma social cinese Weibo, la capacità della batteria del presunto iPhone 17 Air di Apple sarà inferiore a 3.000 mAh.

Il segnale di Apple con la batteria del nuovo iPhone 17 Air
Tuttavia, grazie alla nuova modalità di alimentazione adattiva di iOS 26, l’account afferma che l’iPhone 17 Air dovrebbe raggiungere un’autonomia di un giorno intero. In precedenza si era ipotizzato che la capacità della batteria dell’iPhone 17 Air si aggirasse intorno ai 2.800 mAh, il che sarebbe stato in effetti inferiore al limite dei 3.000 mAh.
Alcuni modelli di iPhone 12 e iPhone 13 sono stati gli ultimi ad avere una capacità della batteria pari o inferiore a 3.000 mAh. Naturalmente, è possibile confrontare direttamente i valori in mAh solo quando le batterie hanno la stessa tensione, con il Wh come unità di misura preferita. Le batterie degli iPhone in genere hanno la stessa tensione, il che consente confronti in mAh.
Instant Digital ha già diffuso informazioni attendibili su Apple in passato, come la finitura gialla di iPhone 14 e iPhone 14 Plus e il cinturino in maglia milanese in titanio dell’Apple Watch Ultra 2. Tuttavia, l’account non ha precedenti impeccabili. Qualche mese fa, Wayne Ma del The Information aveva riferito che l’iPhone 17 Air avrebbe avuto una durata della batteria “peggiore” rispetto ai precedenti modelli di iPhone, a causa del presunto design ultra sottile da 5,5 mm del dispositivo , che limiterebbe lo spazio interno per la batteria.
Nei test interni, Apple ha stabilito che la percentuale di utenti in grado di utilizzare l’iPhone 17 Air per un giorno intero senza doverlo ricaricare sarà compresa tra il 60% e il 70%, secondo il rapporto. Per gli altri modelli di iPhone, il rapporto afferma che tale percentuale si attesta apparentemente tra l’80% e il 90%.
Per attenuare questo problema, il rapporto afferma che Apple sta pianificando di lanciare una custodia con batteria come accessorio opzionale per l’iPhone 17 Air. Apple ha rilasciato le custodie con batteria per iPhone 11, seguite dal MagSafe Battery Pack, ora fuori produzione, per i modelli iPhone 12 e successivi. Una custodia con batteria protegge l’iPhone e, se necessario, ne aumenta l’autonomia. Insomma, ci sono tante voci da monitorare sul top di gamma in uscita.