Intel e Texas Instruments, accordo in vista

Da Santa Clara Intel ha diffuso un breve comunicato stampa. Intel Corp. ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione della linea di prodotto Cable Modem Unit della Texas Instruments, società leader di componenti elettronici.

In questo modo, Intel rafforza la sua posizione sul segmento per l’industria dei cavi e dell’elettronica di consumo correlati dove l’esperienza della società può sicuramente dare un grosso contributo anche per via dei suoi sistemi on chip (SoC) basati su processori della linea Atom.

Con questa mossa, Intel prevede di unire le singole esperienze con l’obiettivo di fornire agli OEM sistemi a piattaforma aperta con prestazioni superiore con il fine di migliorare i sistemi di cablaggio su video, voce e dati.

Bob Ferreira, general manager della Cable Segment e Intel’s Digital Home Group ha fatto sapere che

Adding the talents of the Texas Instruments’ cable team to Intel’s efforts to bring its advanced technology to consumer electronics makes for a compelling combination […] Intel is focused on delivering SoCs that provide the foundation for consumer electronics devices such as set top boxes, digital TVs, Blu-ray* disc players, companion boxes and related devices. This acquisition specifically strengthens Intel’s product offerings for the continuum of cable gateway products and reinforces Intel’s continued commitment to the cable industry.

I dipendenti del team di lavoro della Texas Instruments pare che abbiano ricevuto offerte alternative per unirsi ai siti produttivi dei paesi di origine, in primo luogo Israele.

Gli ex dipendenti della Texas Instruments entreranno a far parte del gruppo Intel Digital Home Group.

Al momento non si conoscono maggiori dettagli sull’accordo. L’accordo è soggetto al controllo di regolamentazione e condizioni di chiusura.

Si prevede di chiudere l’accordo nel quarto trimestre del 2010.

Per la società di Santa Clara è una nuova opportunità di lavoro in un segmento non certamente storico, ma che permetterà a Intel Corp. di rafforzare la sua presenza.