Intel e i suoi nuovi processori

Intel ha deciso di fornire indicazioni su alcuni aspetti tecnici della sua  nuova generazione di processori all’Intel Developer Forum di San Francisco.

Il colosso americano ha fatto presente che i nuovi processori di Intel cureranno in modo particolare le prestazioni e la durata delle batterie per offrire un prodotto finale ricco di prestazioni.

I nuovi processori, che sono già da tempo indicati con il nome di Sandy Bridge, si baseranno sulla microarchitettura visibly smart con processo costruttivo di 32nm.

Secondo il parere di Dadi Perlmutter che ricopre l’incarico di executive vice president e general manager in seno al gruppo Intel Architecture

The way people and businesses are using computers is evolving at an explosive rate, fueling demand for an even more powerful and visually appealing experience […] Our upcoming 2nd Generation Intel Core processor family represents the biggest advance in computing performance and capabilities over any previous generation. In addition to offering these features inside Intel-based laptops, we plan to scale these advances across our server data center and embedded computing product portfolio.

In effetti, la nuova famiglia di processori di casa Intel, secondo alcuni osservatori, utilizzeranno una nuova architettura che permetterà al modulo grafico di condividere le risorse globali, come la cache o la memoria.

Non solo, la seconda generazione di processori Intel utilizzerà una versione più performante della tecnologia Turbo Boost.

Non solo, la nuova architettura sarà in grado di offrire un uso dinamico della cache e delle risorse grafiche tanto da influire sulle sue prestazioni grafiche.

Diversi costruttori stanno aspettando le prime versioni del processore al fine di offrire architetture di calcolo per i primi mesi del 2011.

Intel, da parte sua, ha deciso di potenziare diversi aspetti proponendo un aggiornamento delle risorse grafiche: da HD video ad applicazioni 3D, da mainstream gaming alle applicazioni di multitasking.

I nuovi chip saranno proposti con Intel Advanced Vector Extensions (AVX).AVX che permetteranno un aumento delle prestazioni con un conseguente impatto sul trattamento dei dati.