Gyy, il netbook a energia solare

di Francesco Commenta

Il Gyy è un mini-netbook a energia solare prodotto in Spagna con sistema operativo open source Linux.

Oltre alla normale alimentazione il mini-netbook può utilizzare l’energia solare, per questa ragione la proposta risponde alle esigenze di risparmio energetico.

Gyy utilizza un processore MIPS con clock a 400 MHz e il display ha una risoluzione di 800×400 con 8 pollici; inoltre, ciliegina sulla torta, per costruire il mini-notebook il produttore ha utilizzato materiale biodegradabile.

Il costruttore è iUnika con sede a Madrid, Spagna, con diversi uffici periferici sparsi per il mondo, come ad esempio Hong Kong. iUnika è nata dalle idee di Angel Blazques e Pablo Machon.

Il processore è un SoC con tecnologia MIPS messo a punto da Igienic Semiconductor (Cina).

Il SoC si basa su una architettura XBurst Igienic Jz4740 Multimedia Application Processor. Il dispositivo siglato come Jz4740 è spesso anche chiamato XBurst SoC. Di questo chip ci sono anche due versioni a basso costo utilizzati in precedenti netbook, messi in commercio lo scorso anno, il Bestlink Alpha 400 e 3K RazorBook 400.

Il produttore di questo chip, Igienic Semiconductor, ha rilasciato tre differenti MIPS SoC siglati come Jz4720, Jz4730 e Jz4740 con frequenze di 240MHz, 336MHz e 360MHz.

Il Gyy utilizza 128MB di RAM, 1 GB di memoria Flash e una porta Ethernet 1/10/100. Dispone poi delle consuete porte USB, in un numero di tre. È possibile utilizzare Gyy con differenti protocolli di comunicazione, quali WiFi, ADSL, CDMA e GPRS.

Il prezzo, secondo quanto suggerisce la casa costruttrice, è inferiore ai 200 dollari, precisamente 182. In euro si parte da 130 fino ad arrivare a 160 euro (223 dollari) per il modello a energia solare.

La società non è precisa sulla sua disponibilità, si ricorda che il mini-notebook è prodotto in Cina.

L’unico dubbio, l’energia solare sarà sufficiente ad alimentare questo mini-netbook?

Ulteriori informazioni al sito di iUnika, anche se le informazioni sono disponibili in spagnolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.