ATI e AMD, in arrivo GPU con DirectX 11

di Francesco Commenta

ATI, la linea di business che si occupa di grafica di Advanced Micro Devices (AMD) ha rilasciato alcune indicazioni che ci permettono di fissare, in maniera sempre più precisa, il rilascio di DirectX 11 con la GPU associata.

Secondo indicazioni il rilascio della versione 11 di DirectX è previsto per la seconda metà di quest’anno, senza fornire una data precisa.

AMD, nel contempo, si propone di rilasciare il chip grafico per DirectX 11 per i dispositivi mobile, in particolare per mobile computer, nel primo semestre del 2010.

Le indicazioni a riguardo di Dirk Mayer, chief executive officer di AMD, ci confermano queste intenzioni. Il primo rilascio, previsto per quest’anno, servirà a verificare le prestazioni e a fissare gli eventuali problemi per il successivo preventivato per il 2010.

Ricordiamo che ATI ha mostrato il suo ultimo ritrovato dei processori grafici all’evento che è stato organizzato nel mese di Giugno a Taiper, al Computex.

Ad oggi, il processore non sembra sufficientemente maturo per rispondere in maniera precisa alle nuove prestazioni che gli saranno chieste da tutti gli sviluppatori di applicazioni grafiche. Non solo, il costruttore deve anche sentire le esigenze di costruttori di schede grafiche per introdurre il nuovo chip.

AMD, in ogni caso, da già per certo l’introduzione della GPU per la prima metà dell’anno prossimo, quando i diversi costruttori saranno pronti per affrontare questa sfida.

Con tutta probabilità AMD, con ATI, sarà la prima società al mondo a proporre una GPU per DirectX 11 e per questa ragione otterrà sicuramente alti profitti per la sua industrializzazione, anche perché, allo stato attuale, non si nota una competizione seria con Nvidia e Intel.

Probabilmente a Nvidia, e a Intel, non interessa questo segmento di mercato (?).

Il nuovo processore sarà costruito con tecnologia 40nm.

Ad oggi, come avevamo già posto in evidenza, non esiste un data precisa per il rilascio di RV870 o Evergreen che alcuni indicano per Settembre o Ottobre. In realtà, ci sono anche chi chiede che l’ATI Radon HD 5000 sia presente fino a Novembre.

Per maggiori informazioni è opportuno ricorrere al sito di ATI e a quello di AMD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.