Asus e il suo EeePad

Asus pensa in grande e come non farlo? L’idea è quella di utilizzare il suo EeePad come grimaldello per scalzare, o per lo meno di infastidire, Apple nella sua posizione di supremazia con il suo iPad.

EeePad è, se così si può dire, l’evoluzione dei suoi EeePC: portatili pensati per navigare in Internet ad un prezzo accessibile a tutti.

Ora, Asus ha in animo di contrastare, economicamente e tecnologicamente, la casa delle mela morsicata e piazzarsi in una posizione ragguardevole nel segmento delle tavolette digitali per PC.

L’idea di Asus, casa di produzione elettronica con sede a Taiwan, sembra fallimentare già in partenza vista la posizione che occupa Apple con la mole di vendita dei suoi iPad: circa 3 milioni di pezzi in pochi mesi.

Asus è abituata alle sfide, come non crederci, visto che con la forza della sua determinazione e con la sua capacità tecnologica è riuscita ad arrivare alle sue posizioni in pochi anni.

Jerry Shen, l’ideatore del progetto Asus, è abbastanza convinto delle sue intenzioni perché dietro alla società non c’è solamente un’impresa commerciale e tecnologica, ma una comunità di tecnici ben determinati e preparati.

Per Shen le tecnologie che ruotano attorno alle tavolette grafiche rappresentano una nicchia con grosse prospettive di guadagno con ottime prospettive in futuro.

In effetti, la posizione di Shen è anche confermata da diversi analisti, tra cui Digitimes, che vedono nelle tavolette grafiche un buon, anzi un ottimo, business.

Apple, tra l’altro è convinta e così anche diversi analisti, che il business che ruota attorno alle tavolette grafiche è in grado di risicare non meno del 20% del segmento dei notebook e netbook o dei portatili in genere.

Di sicuro Asus intende cercare delle conferme al suo business e rimarcare le sue posizioni.

Asus è uno dei più importanti produttori di computer nelle sue più diverse sfaccettature e perdere una quota così considerevole per le tavolette grafiche non è, francamente, accettabile.

Il prodotto di casa Asus, EeePad, dovrebbe arrivare nel 2011 sul mercato.