Apple, schede grafiche Nvidia o ATI? Ma anche processori Xeon

 In effetti, questo è un sostanziale dilemma che si pone Apple. Due architetture grafiche a confronto per rispondere ad una comune esigenza: fornire alle soluzioni iMac un valido motore grafico.

Stando a diverse indicazione, pare che ATI sia stata scelta per fornire le soluzioni grafiche su iMac di casa Apple.

La ragione? Sembra ovvio: il prezzo. In effetti, le soluzioni di ATI, brand di AMD, riescono a garantire una serie di prerogative grafiche con poca spesa, si parla di cifre inferiori a $149 con le librerie grafiche DirectX 11.

La casa della mela morsicata ha deciso di utilizzare le soluzioni di ATI.

A questo proposito, il nuovo iMac è in arrivo con Radeon HD serie 4670, la sola soluzione su DirectX 10.1. Mentre con DirectX 11 si intendono utilizzare le Radeon HD 5670 e HD 5750.

Le nuove serie sono potenziate conb processori di casa Intel della piattaforma Core i3 e Core i5.

I nuovi Apple iMac su 21.5 pollici utilizzano Radeon HD 4670 con 256 MB di memoria ram in tecnologia GDRR3 e Radeon HD 5670 con 512 MB su GDDR3.

Al contrario, i modelli su fattore di forma da 27 pollici sono in dirittura d’arrivo con processori in doppio core e soluzione grafica Radeon HD 5670 con 512 MB di memoria su DDR3 o, in alternativa, con Radeon HD 5750 con 1 GB di memoria GDDR5.

A quanto pare le schede grafiche ATI radeon HD 4670 risultano essere più performanti con le soluzioni di Nvidia con GeForce 9400M.

Non solo, la scelta delle soluzioni grafiche di ATI per le architetture Mac non è certo il frutto di una scelta isolata, ma, in realtà, è il risultato di una decisione ben ponderata.

Così, con ATI Radeon 5000 è possibile il supporto fino a sei display consentendo ad Apple di offrire soluzioni di sicuro interesse.

Di certo questa non è la sola novità. Infatti, accanto alle soluzioni grafiche di casa AMD, ora la mela morsicata propone anche piattaforme con processori da 12 core.

Ovvero, Apple ha deciso di utilizzare le serie Xeon da quad core, per la precisione due processori di questo tipo, ovvero due da sei core con un totale su 12 core.

Parliamo di certo le nuove soluzioni su Mac Pro.