AMD con la grafica embedded

AMD, attraverso un comunicato stampa, ha deciso di rilasciare la prima soluzione grafica per il segmento embedded in grado di offrire il supporto verso la tecnologia OpenCL e la gestione di sei monitor indipendenti.

L’annuncio da Sunnyvale, California, è oltremodo interessante; in effetti, il diretto concorrente di Intel ha deciso di rimarcare la sua posizione nel segmento grafico con diverse novità e la notizia arriva dall’Embedded Systems Conference Silicon Valley 2011.

AMD introduce così il suo Radeon E6760, embedded discrete grahics processor, con la speranza di confermare le sue posizioni e acquisire nuove punti dal suo diretto rivale in fatto di grafica, ovvero Nvidia.

Il responsabile della linea Embedded Richard Jaenicke ha dichiarato che

The AMD Radeon E6760 GPU provides customers with superior business economics through long lifecycle management and product stability […] Embedded system designers faced with power and density constraints now have a solution that delivers the advanced 3D graphics and multimedia features they require in this performance-driven market.

In effetti, la società di Sunnyvale si aspetta molto da questa nuova soluzione che vede una perfetta integrazione tra il mondo Fusion APU con le GPU grafiche E6760 al fine di realizzare e proporre una nuova linea di soluzioni grafiche finalizzate alla realizzazione di intelligent industrial camera.

Dan Joncas, vice president alla ALT Software

The AMD Radeon E6760 GPU secures AMD’s position as a provider of the highest performance graphics processors available today for embedded devices […] With remarkable graphics performance and video support, power management functions for resource constrained devices, and OpenCL support to unlock the GPU’s parallel processing capabilities, the AMD Radeon E6760 GPU allows OEMs to differentiate their products from competitors by bringing new levels of performance and functionality to their embedded devices.

La nuova piattaforma di lavoro di AMD offer il pieno supporto allo standard OpenCL il che permetterà alle società di utilizzare un’interfaccia standard per accedere alle eccezionali prestazioni di calcolo per la grafica per applicazioni come gli ultrasuoni, radar e di sorveglianza video.

È così possibile utilizzare un sistema grafico avanzato in 3D graphics engine su un’architettura  shader programmabile al fine di sfruttare la libreria DirectX 11 per il rendering grafico e con la tecnologia AMD Eyefinity è possible sfruttare il multi display con sei monitor indipendenti, HDMI in versione 1.4 e DisplayPort 1.2.