Microchip e la generazione dei numeri casuali

La generazioni dei numeri casuali sono sempre più utilizzate nelle applicazioni di tipo embedded.

Per questa ragione, per applicazioni che sentono questa esigenza è disponibile un chip che fa al caso loro.

Le caratteristiche di questo chip sono davvero interessanti. Si basa, infatti, su una libreria software open source e per questo liberamente disponibile, oltre all’uso di un microcontrollore.

Il costo è pari a un dollaro per grossi quantitativi.

Le specifiche del microcontrollore lo rendono utilizzabile nelle maggior parte delle richieste industriali. L’ORB, questo il suo nome, ha una bassa dissipazione di potenza e bassi consumi (2mA, in standby a 1 microA a 2,5V), la tensione di alimentazione oscilla da 2,5 a 5,5 V.

L’ORB si basa sulla tecnologia Microchip con un controllore a 8 bit e utilizza una resistenza esterna. Il suo datasheet di riferimento è reperibile dal suo costruttore: il chip appartiene alla famiglia PIC12C67X. Il chip può essere programmato una sola volta e il software è distribuito secondo la tradizionale forma GPL.

L’interfaccia è stata progettata per connettere il dispositivo verso una varietà notevole di sistemi.
Uno dei possibili usi di ORB è sicuramente nelle classiche chiavi hardware, dongle key, collegata ad una porta parallela di un PC.

La procedura di inizializzazione, come quella di carcamento del software su chip, è illustrata con dovizia in alcune pagine del sito di riferimento.

Il chip è sicuramente una interessante applicazione.

Per la disponibilità del materiale sul sito, software e hardware, l’argomento potrebbe essere utile per possibili discussioni o applicazioni.

Inoltre, sempre sul sito è possibile anche ricavare tutte le informazioni teoriche e pratiche per realizzare un generatore di numeri casuali di questo tipo.

In definitiva, personalmente credo che una visita virtuale è sicuramente utile per il neofita, ma anche per chi è già esperto.

Infatti, l’esperto potrebbe, in ogni caso, vedere come è stato realizzato un generatore di questo tipo per, magari, acquisire nuove interessanti informazioni.

Maggiori informazioni al sito