Il Dell Latitude 13, una versione ultraportabile

Dell suggerisce il suo Latitude 13, un laptop in versione ultraportabile con un peso e un ingombro che può soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Il processore utilizzato è di Intel in versione ultra low voltage, un Core 2 Duo della serie SU7300 in grado di offrire una frequenza di funzionamento di 1.3 GHz. Dell ha voluto anche inserire 4 GB di memoria ram, mentre la parte grafica è garantita da Intel grazie al suo GMA 4500.

Di certo il Latitude 13 non risulta particolarmente indicato per le applicazioni ludiche e multimediali, ma il prodotto può benissimo offrire rapporti prestazionali in accordo ad un utenza media dedita agli affari.

Il prezzo del prodotto non sembra nemmeno troppo alto; infatti, Dell suggerisce il suo Latitude 13 ad un prezzo base di circa $479. Certamente, il prezzo è puramente indicativo perché è in relazione con le esigenze di ciascuno.

Stando alle indicazioni di diversi osservatori, il Latitude 13 di Dell non offre una buona ritenuta in fatto di alimentazione. In effetti, alcuni hanno constatato che la loro durata non supera le quattro ore.

Le prestazioni sono però in linea con le specifiche hardware del prodotto. Infatti, utilizzando un’architettura hardware con un processore SU7300 funzionante ad una frequenza di lavoro di 1.3 GHz, i risultati non sono proprio discordanti.

Di sicuro, un altro aspetto da non sottovalutare è la non perfetta rispondenza alle esigenze grafiche. Tanto da non essere candidato come piattaforma ludica, ma questo aspetto è, di per sé, già noto visto che la parte grafica non utilizza soluzioni grafiche che consentono di apprezzare applicazioni di tipo grafiche.

La piattaforma di lavoro Latitude 13 è basata anche su diverse limitazioni hardware o perlomeno sono presenti anche poche porte di espansione. In effetti, con due porte USB si offrono poche possibilità di espansione. Il Latitude 13 offre anche una memory card reader  e una Expresscard 34.

Per agevolare la connettività esterna, oltre alla presenza delle necessarie porte ethernet, il costruttore ha inserito una porta VGA: una soluzione abbastanza limitata poiché la proposta Dell non permette il supporto delle tecnologie di nuova generazione tra cui DVI, HDMI e DisplayPort.

Insomma, il prodotto di casa Della è una perfetta soluzione per le applicazioni di tutti giorni senza la necessità di particolari esigenze.