AMD e il suo nuovo quad-core Black Edition

 AMD, il secondo produttore al mondo di processori, ha recentemente annunciato il suo processore orientato per il segmento desktop.

Il nuovo processore, siglato come Phenom II X4 965 Black Edition, verrà proposto ad un prezzo intorno ai 245 dollari.

La frequenza di funzionamento, stando alle dichiarazioni del costruttore, è di 3.4GHz con 2MB di memoria cache L2 (512KB per core) e 6MB di cache L3, in sostanza dispone fino a 8MB di memoria cache tra L2 e L3.

Il processore integra un dual-channel DDR2/DDR3 memory controller e supporta fino agli ultimi ritrovati della tecnologia AMD, come ad esempio OverDrive 3.0.

Il chip è proposto con un fattore di forma AM3 e il suo drop risulta essere compatibile con le piattaforme AM3 e AM2+ che supportano valori di dissipazione tra 125W e 140W.

Il modello 965 BE è parte della piattaforma AMD Dragon che ne rappresenta la sua evoluzione tecnologica e tollera un valore di TDP di 140W.

Il processore Phenom II X4 965 Black Edition è virtualmente identico al modello 955, ma, rispetto a questo, dispone di una frequenza di funzionamento lievemente superiore; infatti, da 3.2GHz agli attuali 3.4GHz.

L’incremento della frequenza di funzionamento nei microprocessori AMD certamente non impensierirà Intel che offre prodotti diversi con maggiori prestazioni di questo tipo, pensiamo al Core i7. L’aspetto tecnico che potrebbe, in sostanza, decidere di utilizzare il modello di AMD sta certamente nella caratteristica di overlocking della CPU.

Black Edition di AMD è un prodotto della globalfoundaries, in particolare fab 1 localizzata a Dresda (Germania).

Il processore è proposto con una cache primaria (L1) con un taglio di 64Kb per la parte istruzioni, mentre dispone anche di 64Kb per i dati per core (512Kb in totale per processore).

La tecnologia di fabbricazione del processore è di 45nm e il bandwidth dichiarato è fino a 37.2GB/s.

La piattaforma Dragon di per sé non è nuova. Infatti, già diversi processori di questa famiglia sono già utilizzati o proposti da AMD, pensiamo ad esempio al modello AMD 780G.