Toshiba Wipe technology, una proposta per la security

Toshiba ha deciso di correre in avanti e di offrire una nuova possibilità, ovvero ha annunciato la nuova possibilità su Wipe for Technology Self-Encrypting Drive o SED.

Una nuova tecnologia che consente di permettere l’eliminazione dei dati in modo estremamente sicuro.

Questa tecnologia è considerata la numero uno al mondo poichè permette di eliminare le informazioni presenti sul dispositivo di massa quando al drive viene tolta la tensione di alimentazione o quando il driver viene rimosso dal sistema.

Una tecnologia di questo tipo permette di eliminare tutte le informazioni sensibili qualora il driver capitasse nelle mani di persone indesiderate.

Wipe è una tecnologia Toshiba che permette, in modo automatico e del tutto trasparente, di invalidare il contenuto.

Le possibili applicazioni sono diverse; infatti, c’è chi vede un possibile utilizzo nelle stampanti e nelle fotocopiatrici dove la privacy è più a rischio.

Le stampanti di ultima generazioni, come del resto anche le fotocopiatrici, possono mantenere nella memoria interna informazioni sul file stampato anche a stampa ultimata.

Ad esempio, alcuni ritengono fattibile la possibilità di invalidarne il contentuto in base ad una chiave cifrata.

Non solo, oltre a proteggere le informazioni personali, le aziende vedono in questo anche la possibilità di eliminare informazioni commerciali stampate, magari, da una business unit o da un dipartimento.

In questo modo, il responsabile di una singola unità potrebbe avere la prerogativa di eliminare il contenuto di ogni singola informazioni impedendo, di fatto, una sua diffusione non controllata anche a danno della società commerciale.

Non solo, altri, ancora, ipotizzano un suo uso estremo. Ossia, accanto alla possibilità di eliminare informazioni presenti in un hard disk o su PC, è possibile pensare di estendere questa possibilità anche a computer presenti in rete o nelle stampati o fotocopiatrici presenti in azienda e tra loro collegate.

Come vediamo le potenzialità sono enormi e le prospettive sono ancora tutte da scoprire.