L’anno del tablet

Il 2011 è l’anno dei tablet? Pare proprio di si, o meglio secondo alcune ricerche di mercato e analizzando l’andamento commerciale si nota che nell’anno corrente si venderanno quasi 50 milioni di tablet al mondo.

L’IDC ha, in effetti, posto in evidenza l’andamento positivo dei tablet: secondo i dati consolidati del 2010 e le stime per il 2011, l’IDC si aspetta un nuovo indubbiamente positivo con ottimi volumi di vendita.Non solo, sempre secondo i dati diffusi dall’IDC si scopre che negli ultimi tre mesi sono stati venduti oltre 10 milioni di tablet, con una quota consistenza a favore di Apple che si è aggiudicata l’83 percento del mercato.

Per il 2011 le prospettive sono ottime con una stima complessiva di 50 milioni di pezzi.

Con un mercato così dinamico diversi costruttori stanno correndo ai ripari perché, sempre secondo gli analisti di mercato, il tablet restringerà la quota di mercato dei PC: dai desktop ai portatili.

L’iPad è il modello più venduto al mondo con un market share del 73%: pensiamo che durante solo le precedenti vacanze di Natale Apple ha venduto più di 7 milioni di pezzi.

Ma che cos’è un tablet? IDC, allo scopo di definire la sua ricerca, ha classificato un tablet tutti i dispositivi con display a colori con dimensioni maggiori di 5 centimetri e inferiori a 14 pollici, equipaggiati con sistemi operativi mobile come iOS di Apple e Android di Google.

L’unico concorrente serio di Apple è Samsung con la sua piattaforma Galaxy Tab che si è aggiudicato il 17 percento delle quote di mercato.

IDC pone l’accento anche sugli e-book che, sempre secondo la società di analisi, registrano un venduto di almeno sei milioni di pezzi nel trimestre di riferimento piazzandosi subito dietro l’iPad o i tablet.

In realtà, da un punto di bvista più squisitamente economico, il fenomeno degli e-book non impensieriscono nessuno perché il segmento, per definizione, non mira a scalzare il mercato dei PC.

Non solo, la lotta è ferrea anche sei sistemi operativi che sono i veri motori delle nuove piattaforme di lavoro:  iOs o Android che si contendono il mercato dei nuovi tablet. In futuro, dal 2012, entrerà nell’arena anche Microsoft quando presenterà la sua piattaforma software per il prodotto mobile.