Research In Motion vs Apple: inizia la sfida

Davide contro Golia, ovvero Research In Motion contro Apple per la sfida del segmento tablet.

La casa della mela morsicata sembra abbastanza preoccupata per via della presenza della Research In Motion nel mercato dei tablet e delle quote di mercato che riesce continuamente a risicare alla concorrenza.

Reasearch In Motion è abbastanza nota nella tecnologia di rete e mobile grazie alla presenza del suo BlackBerry, ma, ora, la società con sede a Waterloo, Canada, ha deciso di pensare anche ai tablet.

Ad oggi, non è ancora disponibile la versione di Reasearch In Motion del suo tablet in versione PlayBook poiché, secondo le indicazioni, il nuovo prodotto sarà presente per il secondo trimestre del 2011 in Europa, mentre dovrebbe vedere la luce nel primo trimestre nel Nord America.

La nuova piattaforma di Research In Motion è basato su un fattore di forma da 7 pollici e con un peso di poco meno di 0,5 Kg.

RIM è il padre del BlackBerry, uno degli smartphone più venduti al mondo.

In poco più di tre anni, Research In Motion ha quasi triplicato la sua quota di mercato passando dal 7% del 2006 al 20% del 2009, fonte Gartner. Al contrario, Nokia ha perso circa l’8%, dal 49% al 41%.

Nokia può vantare prodotti quali il Nokia E72 o il Nokia E7. Il Nokia E72 è uno smartphone orientato per il segmento business con tastiera QWERTY e schermo non in grado di supportare la tecnologia touschscreen. Il prodotto è particolarmente apprezzato per la durata delle sue batterie interne.

Al contrario, il modello Nokia E72 dispone di uno schermo su piattaforma touch-screen e con sistema operativo Symbian 3: è previsto per la fine del 2010 ad un prezzo di circa 459 euro.

La serie HTC Destre HD  arriva con sistema operativo Android di Google su fattore di forma da 4.3 pollici e camera da 8.3 MP. È previsto per ottobre a poco meno di 600 euro.

Il Motorola Droid è, al contrario, basato su fattore di forma da 3.7 pollici con schermo su fattore 16:9, apertura a scorrimento e touch-screen. Anche questo modello dovrebbe giungere per la fine dell’anno a circa 400 euro.