Nvidia con Quadro, soluzione basata su Fermi

Nvidia ha annunciato la disponibilità del suo Quadro 4000, Quadro 5000 e Quadro 6000: soluzioni grafiche professionali presentate all’ultimo SIGGRAPH 2010 di Los Angeles (California).

Nvidia ha definito la sua nuova soluzione come la Quadro GPU visual supercomputer poiché permette di fornire apprezzabili risultati computazionali con ottime prestazioni di tipo visivo.

Le nuove soluzioni Quadro permettono di garantire buoni risultati prestazionali che superano di molto le generazioni grafiche precedenti. In effetti, stando ad alcuni osservatori, queste permettono di ottenere delle prestazioni di ben cinque volte superiori in fatto di animazione e video application.

Non solo, grazie alla presenza della nuova Nvidia Scalable Geometry Engine è possibile assicurare una magiore efficienza sfruttando le nuove soluzioni fornite dall’architettura Fermi.

Le soluzioni basate su Quadro, nelle loro tre varianti, sono state realizzate per offrire applicazioni di tipo 3D stereoscopici.

Le soluzioni Quadro sono in grado di gestire consistenti dimensioni di data frame (fino a 6 GB), in questo modo è possibile trattare immagini con un’ottima rappresentazione della realtà con una buona cura delle scene e delle immagini.

Di sicuro architetture grafiche di questo tipo possono essere benissimo utilizzate nelle applicazioni in cui si richiede una gestione dei contenuti video in grado di massimizzare le loro prestazioni. Così, ad esempio nella visualizzazione delle immagini in applicazioni diagnostiche.

Ricordiamo che le nuove soluzioni Quadro professional sono basate su chip GF100 GPU potenziate con architettura Fermi.

Le nuove linee Quadro garantiscono il pieno supporto alle ultime tecnologie grafiche incluse le librerie DirectX 11, OpenGL 4, OpenCL 1 e 3D Vision Pro.

Le nuove Quadro con GF100 sono le prime soluzioni che riscono a unire le tecnologie error correction codes (ECC) con i calcoli su IEEE double floating point.

A questo proposito Jeff Brown, general manager a Nvidia ha affermato

“We have built engines like AXE to enable the creation of next-gen applications. When you couple these technologies with our Fermi architecture, the result is a new Quadro family that’s exponentially better than anything the market has ever seen “

In sostanza la nuova piattaforma Quadro include cinque prodotti:

  • Quadro Plex 7000, with 12 GB (total) of memory and 896 stream processors
  • Quadro 6000, with 6 GB of GDDR5 memory and 448 stream processors
  • Quadro 5000, with 2.5 GB of GDDR5 memory and 352 stream processors
  • Quadro 4000, with 2 GB of GDDR5 memory and 256 stream processors
  • Quadro 5000M, mobile workstation GPU with 2 GB of GDDR5 memory and 320 stream processors