Nvidia vs AMD: la sfida continua

 La Jon Peddie Research ha diffuso alcuni dati sull’andamento del mercato del segmento grafico dell’ultimo trimestre del 2010 e questi dati sembrano incoraggiare Nvidia perché per la casa asiatica le premesse della crescita ci sono tutte.

Dalle notizie diffuse da Jon Peddie Research si apprende che il proprietario del chip grafico Fermi detiene il 60% della quota di mercato del segmento grafico, ovvero quello relativo alle GPU per soluzioni di tipo desktop e portatili.

Sono dati che confortano l’azienda asiatica perché, per via dei diversi problemi di carattere tecnico e commerciali, aveva perso terreno prezioso su AMD che, intanto, proponeva le sue soluzioni grafiche della linea Radeon.Sempre secondo i dati diffusi dalla Jon Peddie Research è possibile constatare che il segmento delle soluzioni grafiche discrete ha raggiunto, nel complesso, una quota di mercato di 72,8 milioni di pezzi venduti anche se si registra un calo di almeno, stimate, due milioni di pezzi.

Una flessione dell’intero mercato, anche se di una quantità non definita preoccupante, per l’avvento in modo deciso delle soluzioni di tipo integrato che sono proposte ad un prezzo inferiore. Non solo, l’avvento, poi, dei tablet ha fatto il resto.

Le due maggiori società del segmento grafico non sono riusciti a colmare il divario anche se hanno aumentato le vendite delle loro soluzioni basate sulle schede video per applicazioni di tipo lucido e per le architetture Workstation e calcolo parallelo.

Nvidia ha registrato una quota di poco superiore al 60% contro il 38,8% di AMD, dati riferiti allo stesso periodo, ovvero ultimo trimestre del 2010.

È possibile senza dubbio affermare che per Nvidia l’andamento è risultato positivo rispetto all’andamento del precedente trimestre 2010 ma in calo, sempre rispetto allo stesso trimestre, rispetto all’andamento del 2009.

AMD, al contrario, ha registrato un calo, dal 40,9% al 38,8%, rispetto al trimestre precedente del 2010, mentre è senza dubbio in aumento rispetto al 2009.

Secondo alcuni osservatori la casa asiatica ha sicuramente dovuto subire i continui ritardi della sua nuova GPU Fermi, GF100, con GeForce GTX 465, 470 e 480.

Mentre AMD ha approfittato di questa situazione per imporre le sue soluzioni grafiche con la serie Radeon HD 5000 e, solo successivamente, con Radeon HD 6800 e 6900.