Intel e l’overclock del Sandy Bridge

Di quanto può messo in overclock il Sandy Bridge? O, anche, di quanto overclock abbiamo bisogno? Quesiti interessanti che interessano ogni utilizzatore che ha intenzione di utilizzare questa nuova piattaforma di lavoro.

Intel nel corso del suo evento dell’anno, Intel Developer Forum di San Francisco, ha mostrato le potenzialità del nuovi processore alla stampa presente all’evento.

In effetti, i tecnici dell’Intel hanno preso in esame un processore della serie K in modalità unlocked multipler. La società americana è riuscita a spingerlo fino a 4.9 GHz utilizzando un sistema di raffreddamento ad aria.

Tuttavia, Intel non è stata sufficientemente chiara su diversi particolari utilizzati nella demo, ad esempio non ha indicato il clock di lavoro del processore utilizzato nella prova.

Secondo le indicazioni fornite da Intel, la prova avrebbe dimostrato delle prestazioni superiori anche rispetto all’Opteron a 12 core di AMD, diretta concorrente del colosso americano. Queste informazioni sono state fornite da alcuni tecnici a diversi gionalisti presenti alla dimostrazione.

In realtà, le stime di Intel sembrano troppo fiduciose.

Ad ogni modo, secondo diversi osservatori tra cui VR-Zone, Intel ha utilizzato un processore Core i7 della serie 2600K con una frequenza di lavoro di 3.4 GHz.

Da queste osservazioni si deduce che il processore è stato messo in overclocked ad un valore del 45% rispetto alla frequenza utilizzando, però, un sistema di raffredamento.

Ricordiamo che il processore Opteron di AMD è stato il primo prodotto della serie K8 a cui fanno riferimento i vari Athlon 64, Athlon X2 e FX.

L’Opteron per AMD è un processore con enormi possibilità tanto da puntare verso soluzioni da 8 e 12 core con diversi thermal design power, o TDP.

Non solo, ricordiamo che i processori Opteron sono in grado di offrire una mamoria cache anche da 12 MB, come secondaria (L2) e comprende il  supporto verso tecnologie di memoria su DDR3 in configurazione quad channel.

L’osservazione di Intel non è stata del tutto casuale, vista la concorrenza con AMD.