Google-Verizon, il piatto del diavolo

Alcuni commentatori hanno fatto i propri rilievi alla proposta d’intesa tra Google e Verizon.

A questo riguardo è da prendere in considerazione anche l’osservazione dell’autorevole quotidiano di Confindustria, Ilsole24ore, che ha cercato di pacificare la situazione.

Secondo il quotidiano non cambierà nulla. L’accordo tra Montain View e Verizon nn è da intendersi come una spartizione del dominio sulla rete.

Infatti, la navigazione non verrà oscurata e continueremo a navigare su sgli stessi siti senza nessuna censura o proibizione. In sostanza, secondo il quotidiano, si pagheranno solo i servizi aggiuntivi, utilizzati, magari, per applicazioni particolari.

Secondo il giornale la neutralità delle rete non è in discussione: nessuno potrà imporre nulla a nessuno.net neutrality resta un principio fermo.

Ecco, però, il vero problema! Pagheremo servizi che fino a ieri erano gratuiti?

In realtà occorre aspettare e vedere l’evoluzione della situazione.

Di sicuro la realtà americana è differente. Negli USA il Congesso federale dovrà dare il suo assenso a questo patto, definito da diversi osservatori, scellerato.

I commenti sono diversi con toni a volte molto critici.

Il direttore di FreePress, Craig Aaron, ha osservato che

Il patto fra Google e Verizon punta a uccidere internet così come oggi la conosciamo […] La proposta che fanno, apre le porte alla conquista della rete da parte delle aziende.

Proprio in questi gironi un’inchiesta del Wall Street Journal ha posto in evidenza il ruolo del tutto discutibile del gigante di Mountain View. Secondo l’autorevole giornale, Google doversi anni fa si poneva delle domande in vista di una strategia aziendale più opportune.

In sostanza, il management di Mountain View si poneva il dubbio sull’uso più mirato ed estensivo delle informazioni sui propri clienti per poi rivenderli alle aziende commerciali o di definire una piattaforma a pagamento, una sorta di Google al miglior offerente.

Di certo è particolarmente strano. Proprio ora si stanno diffondendo voci o presunti documenti riservati per accreditare o screditare singole compagnie.

… e siam appena all’inizio.