Il fotovoltaico di Samsung

sa Netbook ad energia solare; in effetti, la notizia è curiosa e interessante al tempo stesso. Infatti, pensare di offrire una piattaforma mobile con la capcità di sfruttare l’energia solare permetterebbe di garantire ottimi fattori in fatto di consumi e di impatto ambientale anche se, poi, diventa difficile pensare di offrire una piattaforma prestazionale.

Samdung, con precisa evidenza, non è proprio di questo avviso, ma, anzi, corre al contrattacco proponendo il nuo netbook NC215S appositamente realizzato al fine di sfruttare l’energia solare.

In effetti, secondo alcuni osservatori la casa asiatica avrebbe mostrato a Nairobi – Africa REgional Forum – un suo nuovo netbook in grado di sfruttare l’energia solare. Il luogo della presentazione non è un caso; in effetti, con molta probabilità Samsung sta pensando al mercato emergente africano e di, forse, mettersi in diretta concorrenza con la piattaforma pensata da OLPC.

La nuova soluzione mobile potrebbe essere utilizzata nelle zone dove è assolutamente carente la rete elettrica o dove esiste una reale problema di approvvigionamento continuo.

La notizia è interessante e con molta probabilità il netbook sarà presentato al prossimo evento in fatto di computer e innovazione, ovvero la sessione del nuovo Computex di Pechino.

Kwang Kee Park, il presidente di Samsung Electronics Africa, ha anche dichiarato che

Through our Samsung Blue Project, we intend to become a $10bn region by 2015, growing the market to the size of China’s. To achieve this, we will start by more than doubling our 2010 growth to 63% in 2011

Il mercato africano promette faville visto che è ancora tutta da scoprire. Non solo, nello stesso evento di Nairobi, la casa costruttrice asiatica ha mostrato anche il nuovo Samsung D8000 e D7000 LED TV: strumenti di lavoro e di puro divertimento dove la soceità spera di fare ottimi profitti e di puntare sulla loro versatilità per metterli al centro del divertimento.

Ad ogni modo, la nuova piattaforma mobile, Samsung NC215S dovrebbe essere, o almeno così osservano, un derivato dalla versione NC210.

Le previsioni? La casa asiatica prevede di incrementare la sua quota di mercato in Africa con una previsione di guadagno stimata in circa 10 miliardi di dollari nel 2015.