Extreme SSD, Corsair propone il suo nuovo Solid State Disk

 Corsair propone una nuova soluzione per il target delle memorie SSD. Infatti, Corsair con il suo Extreme SSD, e con una velocità di accesso a 170 MB/s, intende assumere una posizione rilevante nel mercato delle memorie identificate come Solid State Disk.Il nuovo Extreme SSD di Corsair utilizza un controller Indilinx Barefoot che permette, secondo le specifiche fornite, di raggiungere una velocità che, in lettura, il costruttore dichiara pari a 240 MB/s, mentre in scrittura sembra che il dispositivo non ha problemi a supportare una prestazione di 170 MB/s.

Corsair propone questo suo nuovo prodotto con diversi tagli; infatti, le tre fasce proposte sono a 32 GB, 64 GB e 128 GB di capacità.

Questo SSD utilizza una tipologia di memorie flash di Samsung con tecnologia MLC . Ricordiamo che Samsung è uno dei più grossi costruttori, in particolare, di memorie.

Corsair punta molto su questo prodotto, tanto che il VP del marketing, Jim Carlton, ha dichiarato in una intervista che con le memorie Samsung, insieme al controller Indilinx Barefoot e 64 MB di cache, Corsair può affermare che il prodotto elimina il cosiddetto bottleneck dei tradizionali hard disk.

Corsair propone il suo Extreme SSD per il settore consumer (sia desktop sia notebook), oltre che per le applicazioni RAID.

L’interfaccia utilizzata è la tradizionale SATA II 3.0Gb/s per tutti i tre modelli di Extreme.

La proposta di Corsair è abbastanza allentante tanto che, almeno secondo le dichiarazioni, Extreme SSD ha anche un valore di MTBF pari a 100 anni: praticamente un’eternità se paragonati alla vita media di un uomo.

Certo che a noi, comuni utilizzatori di memorie flash, interessa sapere il prezzo: aspetto non certamente da trascurare. L’informazioni, forse la più sensibile per molti, non è ancora nota. Quello che è possibile, ad ogni modo, ricordare che il precedente modello, il P256, è stato lanciato ad un prezzo intorno ai 700 dollari, ma disponeva di caratteristiche diverse. Per esempio, di un taglio di memoria cache pari a 256 Mb.

Maggiori informazioni al sito Corsair