Apple reinventa il notebook

Almeno stando alle dichiarazioni della casa della mela morsicata, Apple con il suo nuovo MacBook Air, propone una soluzione che, in base al suo comunicato stampa, sarà in grado di soddisfare l’utenza con caratteristiche tecniche e prestazionali di sicuro interesse tanto che Apple si è lasciata sfuggire la battuta: Apple reinventa il notebook.

Da Cupertino arriva la notizia: Apple intende rilasciare il suo nuovo MacBook Air: il primo notebook di una nuova generazione in grado di sostituire la parte meccanica dei dispositivi di massa e i diversi driver ottici con solid state storage flash e connettività a Internet.

Apple è particolarmente contenta di questa nuova proposta; in effetti, stando al comunicato stampa, la società di Copertino ha puntualizzato che i suoi MacBook Air sono veloci, grazie alla presenza della tecnologia solid state flash storage che permettono di aumentare – almeno del doppio – le prestazioni rispetto alla tecnologia meccanica -, sicuri, sostituendo i tradizionali hard drive con sistemi più tolleranti ai crach.

Non solo, le nuove piattaforme di Apple sono anche più piccoli, ossia utilizzando la nuova tecnologia basata su solid state flash si ottiene una sensibile riduzione dello spazio.

Apple ha deciso di suggerire due piattaforma su 11 e 13 pollici. La batteria, poi, presente sulla piattaforma MacBook Air permette di garantire una ritenzione di carica di almeno sette ore in funzionamento normale e di 30 giorni in standby.

Il prezzo di partenza del nuovo MacBook Air è di $999.

Steve Jobs, CEO di Apple, punta molto su questa nuova linea

MacBook Air is the first of a new generation of notebooks that leaves behind mechanical rotating storage in favor of solid state flash storage […] We’ve taken what we have learned with the iPad—solid state storage, instant-on, amazing battery standby time, miniaturization and lightweight construction, to create the new MacBook Air. With its amazing responsiveness and mobility, it will change the way we think about notebooks.