Apple e il rilascio del suo Mac Pro

Apple ha deciso il rilascio del suo Mac Pro, desktop su piattaforma da 12 core.

La casa della mela morsicata è occupata per l’aggiornamento dei suoi computer delle più disparate piattaforme: da MacBook Pro a iMac.

L’ultimo arrivato è la sua linea desktop con il suo Mac Pro con architettura da 12 core.

Adesso è proprio ufficiale, la versione base di Apple è su piattaforma dual core 6 Core con Xeon di Intel,  architettura Westmere, in grado di lavorare ad une frequenza di 2.66 GHz.

Apple ha anche deciso di inserire uno storage memory da 1 TB e 6 GB di memoria con SuperDrive, mentre la parte grafica è garantita dalle piattaforme grafiche ATI con Radeon HD 5770 con 1 GB di memoria grafica dedicata su tecnologia GDRR5.

Il prezzo? Beh, il nuovo Mac Pro non è proprio a buon mercato. In effetti, si parte da un prezzo di $4,999.

La piattaforma Mac Pro da 12 core non è sicuramente l’unica disponibilità di casa Apple, ma in realtà rappresenta la punta della piramide.

Esistono, infatti, altre proposte che possono soddisfare l’acquirente.

In effetti, da una versione con quad-core si arriva al 12-core passando per una piattaforma intermedia a 8-core.

La versione base si basa su processore quad-core di Intel della serie Xeon basata su arcitettura Nehalem. Il processore è in grado di lavorare ad una frequenza di 2.8 GHz.

Apple ha anche previsto di inserire 3 GB di memoria ram e una disponibilità fino a 1 TB di memoria di massa.

Come di consueto e come già deciso da Apple, le soluzioni grafiche si basano su piattaforme grafiche di ATI con Radeon HD 5770 con 1 GB di memoria dedicata su tecnologia GDRR5.

Apple non ha scelto per le sue soluzioni le schede grafiche della famiglia Nvidia, ma ha deciso di utilizzare le soluzioni estremamente performanti e a buon costo delle board ATI, brand di AMD.

La soluzione base di Apple è proposta da $2.499.

Come di consueto è possibile fare le solite prenotazioni online.