Migliore gestione della fotocamera con iPhone 18 nel 2026

Probabile svolta coi prossimi iPhone 18, per quanto riguarda il discorso della fotocamera. Si dice che l’iPhone 18 possa utilizzare un design più semplice per i pulsanti di controllo della fotocamera. Secondo un noto leaker cinese, Apple starebbe lavorando per semplificare il design del pulsante di controllo della fotocamera sull’iPhone 18 per ridurre i costi.

L’attuale pulsante di controllo della fotocamera sui modelli iPhone 17 utilizza sensori capacitivi e di pressione sotto una superficie in cristallo di zaffiro. Lo strato capacitivo rileva i gesti touch, mentre il sensore di pressione riconosce diversi livelli di pressione per tocchi, pressioni e scorrimenti.

iPhone 18

Tuttavia, secondo l’account Instant Digital basato su Weibo, Apple rimuoverà lo strato di rilevamento capacitivo e manterrà solo il riconoscimento del rilevamento della pressione nella seconda iterazione per ottenere tutte le funzioni di controllo della fotocamera sull’iPhone 18.

L’approccio a sensore singolo è simile ai design presenti in dispositivi come OPPO X8 Ultra e vivo X200 Ultra, in cui i soli sensori di pressione sono in grado di riconoscere tocchi leggeri, pressioni decise e gesti di scorrimento. Nelle versioni successive, il leaker afferma che la ceramica piezoelettrica verrà introdotta per fornire un feedback tattile localizzato. Sebbene non sia del tutto chiaro, questo potrebbe far parte di un passaggio completo ai pulsanti a stato solido su cui Apple starebbe lavorando e che debutterà nell’iPhone del 20° anniversario.

Controllo della fotocamera dell’iPhone: tutto ciò che devi sapere

Instant Digital aveva precedentemente smentito le voci secondo cui Apple avrebbe intenzione di eliminare il pulsante di controllo della fotocamera dall’iPhone 18. La versione semplificata non mira a ridurre la funzionalità del pulsante, ma a risparmiare denaro. Si dice che la soluzione attuale sia molto costosa per Apple e stia generando costose riparazioni post-vendita. Si prevede che l’iPhone 18 Air, Pro, Pro Max e il modello pieghevole arriveranno a settembre 2026, mentre l’iPhone 18 e l’iPhone 18e saranno lanciati nel 2027.

Quanto alle novità della fotocamera per i modelli Pro, si parla con insistenza di due potenziali svolte tramite iPhone 18:

Apertura Variabile. Un rumor significativo riguarda l’introduzione di una fotocamera principale con apertura variabile sui modelli iPhone 18 Pro, una caratteristica che permetterebbe agli utenti di regolare manualmente l’apertura focale per un maggiore controllo sulla fotografia.

Camera Control Semplificato. Potrebbe esserci una revisione del Camera Control per renderlo più intuitivo e semplice da usare. Staremo a vedere se verranno a galla altre novità per iPhone 18.