Intel, cambio al top management

 

Aria di novità in casa Intel.

In questi giorni, Intel definirà un nuovo assetto societario che coinvolgerà diverse figure di primo piano.

Probabilmente è iniziata la corsa alla successione di Paul Otellini.

La notizia del cambio al vertice di casa Intel si è diffusa rapidamente nella rete e una delle figure maggiormente coinvolte in questo cambiamento è sicuramente Pat Gelsinger.

Pat Gelsinger è in Intel da circa 30 anni, dal 1979, e ha ricoperto diversi incarichi nel gruppo: da CTO a capo delle ricerche.

Pat Gelsinger ha partecipato, in prima persona, alla definizione di nuove tecnologie e alla preparazioni di nuovi scenari.

La notizia del cambio al vertice di Intel è stata diffusa dal The New York Times.

Pat Gelsinger, 48 anni e senior VP del gruppo Intel, ha ritenuto di lasciare il gruppo, una decisione maturata, probabilmente, anche per la sensazione di non avere nessuna possibilità alla successione dell’attuale CEO, Paul Otellini.

Pat Gelsinger è ora il nuovo responsabile della divisione “storage product” della EMC Corp.

Pat Gelsinger acquisisce il ruolo che era di David Donatelli, solo recentemente ha lanciato l’ultima generazione dei prodotti Symmetrix, che da Aprile si trova in HP.

Joseph Tucci, CTO della EMC, ha messo a punto una nuova struttura organizzativa inserendo Pat Gelsinger, insieme ad altre persone di provenienza interna, in posizioni di primo piano.

Probabilmente, la persona che otterrà il maggior beneficio da questo cambiamento in casa Intel sembra essere Sean Maloney.

Sean Maloney, responsabile del marketing e delle vendite, otterrà alcune competenze che erano riservate a Pat Gelsinger e Dadi Perlmutter, attualmente capo della divisione mobile/laptop , acquisirà la responsabilità di tutto il settore dei processori.

Sean Maloney è considerato uno dei maggiori candidati alla successione del CEO di Intel, Paul Otellini.

Intel non ha ancora commentato ufficialmente la notizia della partenza di Pat Gelsinger e sul suo nuovo assetto societario; notizia diffusa dall’autorevole giornale americano, The New York Times.

Nella giornata odierna Intel dovrebbe decidere i nuovi assetti societari.