In arrivo nuovi device a stato solido

In arrivo interessanti proposte per il segmento delle memorie a stato solido con opportunità di tutti i tipi. In effetti, Smart Modular intende introdurre il suo Optimus SSD, mentre OCZ suggerisce il suo Z-Drive R4 su PCI Express sempre su tecnologia SSD.

Il nuovo prodotto di Smart Modular è offerto con un nativo Serial Attached SCSI (SAS) con una interfaccia da 6 Gb/s e fino a 1,6 TB di capacità utilizzabile.

Secondo le osservazioni della casa costruttrice, Optimus è il dispositivo con la più alta capacità del settore ed è più veloce SAS su tecnologia multi-level cell (MLC) SSD. Il nuovo SAS si basa su fattore di forma da 2,5 pollici con caratteristiche che consentono di affermare che di certo il nuovo Optimus è un vero punto di riferimento nella lettura/scrittura velocità di 100K/50K IOPS casuali e c on un data rate di 500/500MB/s. Non solo, la nuova SSD Optimus include anche il supporto per verso le ampie capacità prestazionali, ossia fino a 1 G /s.

Il costruttore ha deciso di proporre diverse piattaforme da 200 a 1.6 TB di capacità con modelli intermedi di 400 e 800 GB.

Disponibilità? Il prodotto dovrebbe essere disponibile dal mese di settembre 2011 ad un prezzo non meglio specificato.

Dall’altra parte OCZ annuncia la disponibilità del suo Z-Drive in revisione 4 (R4) con interfaccia su PCI Express ed è particolarmente utilizzabili in ambiente industriale.

Il nuovo drive di casa OCZ offre una interfaccia PCIe di seconda generazione di proprietà di VCA, ossia Virtualized Controller Architecture (VCA) 2.0.

Il nuovo prodotto assicura capacità di trasferimento di 2800 MB/s e con un rapporto IOPS di 500,000 e con un SuperScale Duale può garantire valori di 5600MB/s e 1.2 million IOPS.

Il nuovo prodotto Z-Drive risulta disponibile in due configurazioni e la serie R4 Z-Drive e C-Series sono disponibili da una capacità da 300 GB fino a 1.2 TB.

In effetti, i nuovi prodotti offrono capacità interessanti e sono ideali per le medie utenze.