Lo smartbook con Android di Toshiba

di Redazione Commenta

Toshiba suggerisce il suo AC100-10G, una piattaforma hardware in configurazione smartbook con sistema operativo Android di Google.

Il processore utilizzato è un Nvidia Tegra 250 Mobile con una frequenza di 1 GHz. Il fattore di forma è su 10.1 pollici su display TruBrite WSVGA retroilluminato a LED con una risoluzione di 1024 x 600 pixel.

Il Toshiba AC100-10G dispone di 512 MB di memoria su tecnologia DDR2.

La soluzione dispone di un chipset grafico integrato con un hard disk con solid state drive, SSD, da 16 GB.

La proposta della casa asiatica offre diverse periferiche tra cui una porta USB, una mini USB, webcam e le solite connessioni senza fili con 802.11 b/g/n e Bluetooth nella versione 2.1. La piattaforma garantisce anche la presenza di una porta HDMI, modem 3G.

Sotto il vano batteria è presente lo slot per inserire una SIM card al fine di garantire la connettività verso qualsiasi rete mobile supportata.

Il peso è estremamente ridotto, non più di 1 Kg, in questo modo si garantisce la facilità del suo trasporto adattandolo ad ogni esigenza.

La batterie utilizzata appartiene alla tecnologia Li-ion da 2200mAh.

Il prodotto è offerto da Toshiba ad un prezzo pari a poco meno di 400 euro.

La casa asiatica include nel suo prodotto il sistema operativo Android 2.1 e una serie di utility tra cui Evermote, Toshiba Fring, Opera Mobile e FBReader.

La piattaforma Toshiba AC100-10G sembra particolarmente indicata per le applicazioni mobile consentendo l’accesso a Internet da ogni postazione e con qualsiasi mezzo.

Toshiba ha curato in modo particolare il design del suo prodotto coniugando le politiche di eco sostenibilità con l’introduzione di uno schermo con tecnologia LED retroilluminata al fine di ridurre i consumi a vantaggio della durata delle batterie.

Per inciso, il costruttore garantisce una durata di almeno cinque ore.

La connettività a Internet è anche garantita dalla presenza delle interfacce HSDPA/HSUPA con il modem 3G con una velocità per nulla trascurabile; infatti, in download si può tranquillamente arrivare a 7,2 Mbps, mentre in upload si arriva a 2 Mbps.