Porta parallela e sistema operativo Windows

di Redazione Commenta

Utilizzare la porta parallela è di fondamentale importanza per chi ha l’esigenza, per lavoro o per hobby, di utilizzare moduli hardware.

In effetti, ogni progettista può interfacciarsi con diversi programmi, da Microsoft Access a Visual Basic, per controllare la circuiteria esterna.

Non è più possibile con Windows, a meno di utilizzare Win95 o Win98, accedere direttamente alla porta parallela, ma, con le recenti versioni, l’accesso è mediato dal sistema stesso attraverso moduli DLL.

Così, per pilotare la porta parallela su Windows Xp è possibile utilizzare la libreria IO.DLL prelevabile dal sito geekhideout.

Utilizzando, però, Windows 7 la libreria IO.DLL può non funzionare per evidenti incompatibilità.

Esiste però un’alternativa: utilizzare il pacchetto di sviluppo Tvic.Port. Questo strumento permette di gestire le porte di I/O in modo perfettamente trasparenti consentendo trasferimenti in modalità memory mapped.

La libreria può essere prelevata dal sito entech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.